Quest'anno, all'interno della rassegna del Leporano Summer Festival si è svolta la seconda edizione del Premio Ellepì. Patron della manifestazione: Gianni Madaro, organizzazione curata in concreto dalla "Puglia Sistemi" di Salvatore Petulicchio. Madrina della manifestazione è stata Mariella Nava cantautrice tarantina (ndr: suo il brano "Come mi vuoi" interpretato magicamente dalla nostra Mina) che nonostante i numerosi impegni ha voluto esserci proprio perchè, come dice lei, "ho un ricordo che mi lega a Loris, portai una cassetta audio con le mie prime canzoni, negli studi di Radio Taranto, in occasione delle selezioni di "Centocittà" rassegna musicale voluta dalla RCA (che poi diventò la sua casa discografica), e fu proprio lui tramite Mimmo Cavallo a presentarmi a Tonino Coggio talent-scout e discografico."

La serata è stata presentata da Mauro Pulpito e Netti Russo (voce storica di Radio Taranto Stereo 102,5).
Nel corso della serata il premio alla carriera è stato assegnato a Silvano Chimenti professore d'orchestra della Rai, al suo attivo trenta Festival di Sanremo, e numerose registrazioni con artisti di tutto il mondo. (ndr: Concerto di Mina dalla Bussola 1972).

Il Sindaco di Leporano ha consegnato il premio a Salvatore Catapano, giornalista esordiente a Radio Taranto e da tantissimi anni uno tra i più validi giornalisti Rai, autore di servizi per i TG di Raiuno, Raidue, Raitre. Mario Lauria consegna il premio a Titta De Tommasi direttore di RADIONORBA, superstation del Sud; Domenico Tagliente (El Domingo del Caribe, promotore della musica latino americana in Puglia); Giancarlo Cardamone (editore radio-televisivo) per la trasmissione radiofonica culto "il Superclassificone"; Ignazio Stasi, direttore dell'Historic 73, discoteca mitica che aveva lanciato "il fantino del disco" Ellepì (Loris Pepe) che ha rilanciato la struttura quale punto di riferimento e di aggregazione non solo per i giovanissimi; Attilio Capilli "disco-manager"; Mimmo Cavallo ha consegnato il premio alla "Maya Records " etichetta discografica crispianese (prima a promuovere progetti ambiziosi come quello con Eugenio Bennato).

 

Il pubblico è stato scaldato da un duo tzigano Barnaba-Greco

 

 

e tra gli ospiti musicali:

 

Fabio Ferrari

 

 

Annet (voce femminile molto interessante),

 

 

 

 

Kà Bizzarro altro talento tarantino che parteciperà alle selezioni per Sanremo Giovani



ed i Febi Armonici.

Alla serata sono convenuti moltissimi amici a sottolineare calorosamente, l'affetto per Loris ed è stato emozionante rincontrarsi dopo tanti anni.

 

Torna indietro

2002-2008 Copyright © Edizione:www.ritamadaro.it