Abbiamo pensato quindi di esporre le ottanta foto distinguendole in tre sezioni:

Uomini e Lavori: nella quale sono esposte foto di operai al lavoro, a volte accanto ad enormi macchine o in situazioni disagiate. L'operosità dell'Uomo emerge prepotente dalle immagini riprodotte e se ne coglie l'espressione tipica del volto attento e orgoglioso.

Luoghi: nella quale sono esposte foto di interni di storiche officine avvolte in atmosfere surreali, bacini, vari siti esterni e immagini di lavori cantieristici di storica rilevanza.

Non solo lavoro: nella quale sono esposte foto di varie manifestazioni svolte con le famiglie e le autorità, nelle quali i vari volti ripresi, sembrano comunicare la fierezza dell'appartenenza.

La mostra fotografica dell'Arsenale, nelle sale della Galleria Comunale del Castello Aragonese, è affiancata dall'esposizione di vari manufatti da collezionismo a cura del Circolo filatelico numismatico “ La Persefone Gaia ” di Taranto.Il circolo filatelico ha patrocinato l'annullo speciale del 120° anniversario dell'Arsenale per la giornata di sabato 10 ottobre, all'interno della galleria.

Per l'occasione il settore Multimediale ha realizzato due cartoline commemorative quale omaggio per tutti coloro che vorranno visitare la mostra, una rappresenta il manifesto della mostra "nel ventre dell'arsenale"

e l'altra è questa...

   
Torna alla pagina principale  
Torna indietro
2002-2009 Copyright © Edizione:www.ritamadaro.it
Pagina seguente